giovedì 25 novembre 2010

Cremina Delicata All'Arancia

Perdonate la mia assenza! Anche se penso che non se ne sia accorto nessuno/a! :(
Mi farò perdonare con una cosa buonina ;) E vi ringrazio per questo mese insieme, già anche se in ritardo XD il 19 novembre alle 23.30 ho fatto il mio primo mese da foddblogger! ;)



Arance il frutto invernale per eccellenza! Il suo profumo mi ricorda il periodo natalizio. Lo associo all’inverno e in particolare al natale, all’atmosfera natalizia che si sente mentre si prepara l’alberello di natale o le decorazioni natalizie per la casa! *.*
Devo dirvi che io il natale non lo sentivo più come quando ero più piccolina, purtroppo accade che crescendo le sensazioni, le emozioni e l’ euforia si perdono per strada :( poi le amicizie mancanti e varie cose che ti scatenano solo malinconie che si presentano proprio quelle sere di feste. L’hanno scorso ero con il mio boy, ero felice di passare con lui le feste natalizie, ma non c’era l’atmosfera che avvertivo tempo fa! Quest’anno invece sono molto felice perché sto ritrovando quelle sensazioni, emozioni oramai perdute!
Già da inizio novembre avvertivo l’atmosfera e la piccola felicità solo nel pensare al momento in cui sarei uscito le domeniche dopo l’8 dicembre in cui i negozi (da noi) sarebbero stati aperti tutta la domenica pomeriggio e sera :) uscire con il mio dolce fidanzato e ridere, ridere di gusto e di quel momento così pieno di atmosfera!!
E si ragazzi miei, l’atmosfera è tutto nella vita!! Se manca questa non c’è più piacere di vivere le piccole cose. Auguro a tutti di affrontare con piena serenità ed armonia queste feste ma soprattutto l’atmosfera PRE- NATALIZIA di tutto cuore! :)
Ma torniamo a noi! :P

Questo frutto è uno dei miei preferiti, non si era già capito dal titolo del mio blog?? :D
Questo frutto è usato pochissime volte in cucina. O spesso si limita ad usare solo la scorza grattugiata, ahimè e il resto così buono? Capita che per smaltire le arance ne facciamo delle splendide spremute o le mangiamo così come sono, buonissimeee!!

 Che fortuna avere gli alberi di agrumi a casa :D mi mancherebbe giusto un alberello di mandorle, noci ed anche una piantine di nocciole giusto per avere tutto in casa all’occorrenza! AHAHAH chiedo troppo vero?? XD (E pensare che prima avevo il mandorlo :( Sigh e qualche anno fa era spuntato per caso un noce, poi estirpato perché stava buttando giù il muro di confine di casa mia HI HI HI nulla al caso, proprio li doveva uscire??)

 Per iniziare questo dolce viaggio con le mie arance succosissime e buonissime ecco a voi una cremina davvero multiuso e delicatissima! :)

 
La si può mangiare così com’è o con dei biscottini come fosse un tiramisù (in quest’ultimo caso inzuppare leggermente i biscottini nel latte ;)) Ma anche come farcitura per una tortina delicata o gustata come dessert (in frigo si mantiene ottima liscia e consistente come una gelatina a cremina.
Ahhh dimenticavo, soprattutto è ottima perché è leggerissimaaaaaaaaaaaa che più leggera non si può!! ;)
 

Cremina Delicata All’ Arancia

 
INGREDIENTI:
150 gr di zucchero
200 ml di succo d’arance
2/3 cucchiai rasi di farina (dipende dalla consistenza che vorrete, io ne ho messi 3 e poi ho aggiunto un po’ d’acqua :P)
eventuale acqua (per diluire o per rallentare bollitura veloce della cottura)


PROCEDIMENTO
Sciogliere in un pentolino lo zucchero e versare il succo d’arancia sul fuoco lento per pochissimi minuti.
Unire la farina setacciata e mescolare bene con una spatola di legno (quelle piatte, classiche per la crema pasticcera), continuate a mescolare fino a fine cottura.
Se dovesse risultare un po’ doppia o se dovesse cucinarsi in breve tempo mettete un po’ d’acqua, io ne ho messi per 150 ml un po’ indecisa data che la creazione era nuova, però la prossima volta potrei mettere solo 2 cucchiai di farina anziché 3, anche se la consistenza che ho avuto è stata davvero ottima, quindi che importa che ho dovuto gestire dopo la consistenza con l’aggiunta di acqua? Questo lo rende più personalizzabile! ;)
Appena bolle e la consistenza viene a formarsi come una vera e propria cremina potete spegnere il fuoco e mescolare di tanto in tanto finchè non si raffredda!!

  

Prossimamente vi proporrò una cosetta buonina (si, lo so che non si dice, ma rende la cosa molto più dolce :P) da preparare quando avete un languorino delicato e senza pretese! :)


A presto

6 commenti:

  1. eccomi, ti rispondo qui per semplicità.
    E una latitanza lunga è:P
    Io ti consiglio per ora di non comperare il termometro,oggi sono andata in un negozio e ne ho trovato uno che costa 40 euro, sui siti ne trovi anche a meno( se lo vuoi comperare su un sito ti consiglio http://www.caramellandia.com/categorie-1420/Strumentazione.aspx ) questo lo puoi avere con uno sconto del 10% se scrivi tra le note che sei una mia lettrice.
    Però all'inizio il mio consiglio è di provare senza termometro.
    prendi il tuo cioccolato da scioglieree lo dividi in 3 parti( esempio su tot di 90 gr, fai 30, 30, 30), poi due parti le metti sul fornello a bagnomaria( 60 gr),guardi che il cioccolato inizia a sciogliersi e togli dal fuoco, e aggiungi i rimanenti( 30 gr).
    Prova così la prima volta.
    E per le prime volte di consiglio di sciogliere poco cioccolato alla volta, solo per prenderci la mano.

    Per la marmellata è una bellezza, spero che ci farai qualche dolcetto per il mio contest sulle colazioni:D
    Un bacione e a presto^^

    RispondiElimina
  2. E' davvero una bella fortuna avere gli alberi di agrumi, io li adoro e li adoro nei dolci. Squisita questa cremina, la mangerei tutta a cucchiaiate. Un bacione

    RispondiElimina
  3. Adoro gli agrumi in generale, potrei farmi scappare questa cremina??? ;-)

    RispondiElimina
  4. @ Cranberry: 3 Grazie ;)
    1) Grazie mille per le tue spiegazioni e consigli. Per il termometro credo che aspetterò un po’ perchè un po’ costoso ed anche se ho voglia di preparare qualche cioccolatino, per adesso farò a meno di questo preziosissimo strumento e tenterò come mi descrivi nell’ultima fase, però senza l’uso di quest’ultimo! ;)
    2) Grazie per la visita! 
    3) Grazie per l’invito al tuo contest, sicuramente parteciperò!
    PS: però la mia non è una marmellata ma una cremina :P ma adesso che mi ci fai pensare sarà buonissima anche sulle fette di pane come marmellata, non ci avevo pesato di utilizzarla così! :P opsss :)

    @ Federica: si è ottima anche da sola come dessert di fine pasto o per merenda :P

    @arabafelice: gli agrumi sono uno dei frutti più buoni

    Visto che gli agrumi piacciono in modo particolare anche a voi che ne dite se vi offro virtualmente una pausa merenda con me è di sicuro con questa cremina? :D Allora siete tutti invitate/i!! :)
    Anche a chi passerà in futuro! :)

    A presto!!

    RispondiElimina
  5. mi vengono in mente un sacco di cose per utilizzarla :) bellissima idea :)

    RispondiElimina
  6. @pasticciando: proprio vero da una cremina insolita e semplice vengono in mente mille idee su come utilizzarla! ;)

    @Cranberry: si, credo proprio che parteciperò al tuo contest di Cranberry sulle colazioni!
    Spero a breve di poter realizzare qualcosa! ;)

    RispondiElimina

Se sei arrivato fin qui, lascia una traccia di te, un tuo commento mi aiuterà a crescere e migliorare. Puoi seguirmi inserendoti tra i followers per non perderti nessuna nuova ricetta. A presto :*