giovedì 5 aprile 2012

Torta in Pasta di Zucchero San Patrick

Eccovi la mia prima torta in Pasta di Zucchero!! Mooooolto semplice ma di grande effetto, almeno per me dato che l'ho fatta a tema con il Giorno di San Patrizio (postato in ritardo, lo so :P), perchè sono un' amante dell' Irlanda. Semplice perchè non sapevo come sarebbe riuscita la mia prima creazione e perchè non volevo esagerare, giusto un simbolo per l'occasione.



 



Pan di spagna al cacao di Ø 24 cm di diametro con farcitura al Duce de Leche e copertura in pasta di zucchero. Il quadrifoglio è stato fatto con la formina tagliabiscotti e applicati con una goccia di Dulce de Leche e colorato con del colorante alimentare verde. A me ne avanzava u npò il polvere e l'ho diluito con un pò d'acqua (pochissima), ma in commercio c'è ne sono in pasta proprio per questa preparazione di zucchero, così lega meglio e in maniera più compatta!

Per chiarimenti lasciate commenti!! Ecco a voi la carrellata di foto :P  GNAMMYYYY


Torta al cacao:
5 uova intere
150 zucchero
100 gr di burro
1 vasetto di yougurt alla fragola (gusto facoltativo)

180 gr di farina
2 cucchiai di cacao 

 

Per il Dulce de Leche:
500 ml di latte
200 gr di zucchero 
Per il procedimento seguite QUI
 

Preparate la torta e tagliatela in due e farcile con del caramello e lasciatene giusto un filo per la copertura, poco che servirà come collante tra il pan di spagna e la pasta di zucchero.
Trasferite su un piatto da portata.



 Per la pasta di zucchero

Ora prepariamo la pasta di zucchero con:


 Ingredienti:
Pasta di zucchero:
500 gr di zucchero a velo
50 gr di glucosio
5 gr di gelatina in fogli (colla di pesce, 2 fogli e mezzo)
30 ml acqua
colorante alimentare

Setacciate lo zucchero a velo in una terrina.
Mettete a mollo nei 30 ml di acqua la gelatina in fogli per 10 minuti. Al termine strizzate e trasferite in un pentolino con il glucosio e tenete sul fuoco dolcissimo per pochi attimi giusto appena si scioglierà tutto, ma non fate bollire altrimenti butterete tutto perchè non sarà più ideale per la preparazione.

Versate a filo sullo zucchero a velo e comunciate pian piano a impastare, non abbiate timore, all'inizio sembrerà non legarsi mai, farete fatica, ma a poco a poco terrà, vi sembrerà anche si doverbuttare tutto e di non saperla getire perchè dura e collosa come attack :D ma andate epr gradi e con tanta pazienza, se neccessario versate pochissima acqua a temperatura ambiente...poche gocce alla volta.
Fornerete un panetto. Ecco qui la vostra pasta di zucchero bianchissima e candida.

Stendetela con il mattarello di pohi millimetri ad esempio 3 perchè risulterà stucchevole ma potete fare come preferite , avendo cura di spolverizzarla perchè si attaccherà.





 
Ricoprite con un velo di caramello tutta la superfie della torta e adagiate la pasta di zucchero e fate aderire con le mani.



Colorate con il colorante verde dei pezzi di pasta idi zuchero e createvi dei cordoni da mettere ai bordi e con il tagliabiscotti a forma di cuore create un quadrifoglio.





Scusate le tante foto simili, ma sono davvero fiera di me! :)

9 commenti:

  1. Ciao FEDRICA CHE BRAVA CHE SEI ,bello il tuo blog mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA ti aspetto smack

    RispondiElimina
  2. hai ragione ad esserlo...sei stata proprio brava!!
    passa a trovarmi se ti va!!
    a presto!!

    RispondiElimina
  3. ciao Federica vedo che il tuo blog mi appassiona tantissimo,nonostante che sia una tua followers ho deciso di farti un regalo spero ke ti piaccia come me. Mi e stato donato un regalo e adesso lo faccio con te, ti ho premiato come miglio blog, passa nel mio info, spero che ti fa piacere, ciao da Lucy.

    RispondiElimina
  4. una gran bella torta grazie per il dulche de leche che potrò fare finalmente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provalo è sensazionale e ne diventerai dipendente :P

      Elimina
  5. Il dolce è molto invitante e il tuo blog mi piace tanto.Se ti fa piacere passa da me. Ciao.

    RispondiElimina

Se sei arrivato fin qui, lascia una traccia di te, un tuo commento mi aiuterà a crescere e migliorare. Puoi seguirmi inserendoti tra i followers per non perderti nessuna nuova ricetta. A presto :*