martedì 15 gennaio 2013

Torta Pallone (sembra vero) ^.^

Ed eccomi di ritorno e scusate per i periodi di lunga assenza, vi avevo promesso che il mio prossimo post riguardava questa "Torta Pallone", ma non è stata la mia prima torta in pasta di zucchero, quindi ve ne attendono altreeeeeeeeeee :P rispettando la mia pigrizia però ;)

In realtà questo dolce ha la tipica forma di uno zuccotto ma comunque il prodotto finale fa si che sia una torta sia per l'interno che per l'esterno ;)
Ne vado particolarmente fiera perche è la torta di compleanno che ho voluto realizzare per una persona davvero molto speciale *.* Il mio fidanzato a cui piace il calcio moderatamente (nel senso che, per mia fortuna, non è un fanatico del calcio) e la Juve. Quale miglior accoppiamento di colori se non per questa strategica torta ad effetto con i decori ad incastro? Lui è rimasto contento e non se lo aspettava, non sapeva nemmeno della sorpresa di avergli fatto una torta ed io sono stata strafelice nel realizzarla per lui è colui che mi ispira :)

Ho ricevuto tanti complimenti, mi dicevano che sembrava vera. Io in realtà per renderla più vera avrei voluto puntellare i lati delle forme geometriche per creare le cuciture ma poi avevo paura di rovinare ed ho lasciato perdere. Alla mia prima esperienza con il nero non è venuto tanto bene, piuttosto grigio, adesso che ho fatto altre colorazioni in nero ho capito che evidentemente sbagliavo "microscopicamente" le dosi :D L'unica cosa che non mi ha soddisfatto erano le forme dei pentagoni, nel pallone reale sono i neri=pentagoni e i bianchi=esagoni. Mi sono torturata mentalmente per capire il perchè utilizzando i pentagoni neri non mi usciva l'incastro. Sono stata costretta dopo tante prove ad utilizzare degli "esagoni" anche per quelli che dovevano essere dei pentagoni neri. Dopo a dolce fatto e mangiato :P (ahaha) mi sono data una spiegazione plausibile..dipendeva dalla forma sferica che assumeva tendenzialmente in base alla cupola utilizzata, più larga o più stretta, non so se ho reso l'idea. Ad ogni modo deve essere così perchè man mano che scendevo con le decorazioni gli esagoni bianchi si espandevano fino a sovrapporsi e coprire l'esagono nero laterale messi in precedenza, così a formare un simil pentagono.

Era la mia prima esperienza con uno zuccotto e la paura che non reggesse alla prova nel capovolgere il tutto era tanta così ho pensato di non appesantire bagnandolo e il risultato è venuto un pò asciutto e in più dovendo prediligere un impasto più compatto ho scelto quello un pò spugnoso e non ho utilizzato la mia ricetta fidata che solitamente uso per i pan di spagna. Avevo timore per la farcia dentro, quindi avevo optato per una semplice panna montata ma temevo fosse una crema troppo leggera per mantenere in piedi e saldo  lo zuccotto ed invece devo ricredermi.

Insomma a conti fatti è venuta una meraviglia ed anche bene. Che ne pensate? :D


Il compleanno è stato di domenica quindi io mi sono regolata così:
- venerdì ho preparato e tagliato il pan di spagna, montato la panna a lungo bella soda e foderato e distribuito lo zuccotto. Messo in frigo nella parte sotto che è quella più fredda.
- sabato ho capovolto e sformato lo zuccotto e decorato con pasta di zucchero.
- domenica lo abbiamo "pappato" :P

Ingredienti
Per il pan di spagna (più spugnoso, necessariamente da bagnare)
io ho usato una teglia da 26 per ricoprire una cupola (insalatiera) da 1,5 litri di capacità


uova, 6
farina,250 gr
zucchero, 200 gr
lievito, 1 bustina

Per la farcia
limoncello per bagnare
panna

Per la decorazione
1 dose di pasta di zucchero (da mezzo kg di Zucchero al Velo)
colorante nero q.b.
sagome di cartoncino ritagliate a forma di esagono (ed eventualmente anche pentagoni, per i più bravi e fortunati possessori di cupole adatte) o se avete dei taglia biscotti.


Procedimento
In una terrina montare gli albumi a neve e in un altra più capiente i tuorli con lo zucchero. Versare gli albumi nella terrina dei tuorli e incorporare delicatamente gli albumi. Successivamente versare la farina setacciata con il lievito e mescolare delicatamente, dal basso verso l'alto per non smontare gli albumi.

Imburrare una teglia da 26 di diametro e versare il composto. Infornare a 180°C per 20 minuti. Questo per quanto riguarda il mio forno che è a gas. Solitamente faccio cuocere a 25 minuti ma ho notato che si era pure scurito troppo sfiorando la patina nera per cui ho dedotto che si è cotto prima in assenza di olio, burro, insomma grassi in genere negli ingredienti.


Lasciare raffreddare e tagliare a strati, sorprendentemente mi è uscito più alto delle mie aspettative quindi l'ho tagliato in 2 ricavando 3 dischi.
Per la farcia e l'assemblaggio:

Montare la panna durissima.
Rivestire la cupola/insalatiera con della pellicola trasparente per alimenti ed adagiare il primo disco tagliato a metà verticalmente all'interno della cupola e bagnate con il liquore.
Riempire con la panna per 1/3 lo zuccotto e sovrapponete il secondo disco, questa volta molto sottile di pan di spagna, poi altra panna e di nuovo chiudete con l'ultimo disco di pan di spagna e fate attenzione a chiudere tutto perfettamente e bagnate anche questo strato.
Richiudete i lembi restanti della pellicola che fuoriescono e lasciatelo così riposare e riassestare o rassettare (o come capperetti di dice :D) in frigo per un giorno.

Il giorno dopo ho decorato con pasta di zucchero

Prendere la pasta di zucchero e colorare una piccola parte rispetto al resto con il colorante nero.
Con l'aiuto di appositi taglia biscotti o ritagli di cartone formate delle perfette sagome di esagono in bianco e se siete "fortunati" pentagoni in nero. Io ho realizzato solo esagoni bianchi e neri.
Ricoprite lo zuccotto di un sottile strano di panna come collante e partite dalla sagoma nera al centro del nostro zuccotto/pallone, per poi man mano, a cerchio scendere con gli incastri e se necessario perfezionare le forme man mano che scendere xk tenderanno ad allargarsi o stringersi.
Ricoprite di pellicola e tenete in frigo per sicurezza, per tener fermo il tutto data la forma.

Questo è l'interno!!! :P SLUUURP!!!

PS: per quanto riguarda l'interno sarebbe andato bene anche senza strato di pan di spagna in mezzo perchè la circonferenza si era stretta molto, data dallo spessore del pan di spagna e dalla circonferenza dell' insalatiera già riempita, e in questo caso il riempimento di panna non sarebbe stato eccessivo: da provare!

PS 2: La panna non l'ho trovata molto leggera come farcia (se montata a lungo è più consistente e tiene benissimo) poi lo spazio di riempimento (ripeto) è poco. Quindi andava benissimo!

24 commenti:

  1. Incredibile. Sembra finta!!! :) complimenti davvero!!!
    Il mio primo esperimento del genere è stato in intero campo da calcio.... Una fatica! Ma la sfera... La sfera è iper difficile!!! ;)

    RispondiElimina
  2. Direi che sei stata proprio brava.....anch'io l'ho fatto una volta e far combaciare gli esagoni non è facile per niente...ciao!

    RispondiElimina
  3. Brava, davvero molto bella .... e il pallone non è così semplice da realizzare!

    RispondiElimina
  4. Che bella questa torta e che pazienza!! Complimenti :)
    A presto :)

    RispondiElimina
  5. Si, sembra reale, ancora adesso a vederlo mi fa un bell'effetto.. tanta pazienza ad incastrare tutta ripagata dallo stupore dei miei commensali :) ma soprattutto del mio amore ^.^
    Grazie a tutti voi per avermi detto cosa ne pensate :)

    RispondiElimina
  6. Caspita, sembra davvero un pallone vero, bravissima!!

    RispondiElimina
  7. Ciao omonima! non amo il calcio e neanche particolarmente il cake design però questa torta è davvero carina e invitante ;-) complimenti! :-) ti seguo! se vuoi passare da me www.mipiacemifabene.com a presto!

    Federica :-)

    RispondiElimina
  8. veramente uguale a quello vero! ed è pure commestibile!!!

    volevo farti i complimenti per il blog, l'ho scoperto da poco per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! brava! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
    Passa anche da me se ti va!
    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
  9. I complimenti sono tutti meritatissimi, sei davvero brava, sembra vero e il nero a me sembra nero, non grigio. Comunque di nuovo complimenti non dev'essere stata una torta facile! Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. è vero, sembra un pallone vero, fantastico! un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  11. Complimenti! e grazie per essere passata dal mio blog, con molto piacere ricmbio la visita! :)

    RispondiElimina
  12. Caspita... pensavo di aver sbagliato collegamento ed essere finita in qualche sito sportivo... E invece è una torta!!! Sembra proprio vera, complimenti! E visto l'interno dev'essere pure buona, il che non guasta!! Complimentoni, bravissima!

    RispondiElimina
  13. ooooo greattttt!!!!!!!!!!!!1
    Hey! Great post I just came across your blog and
    I love it! It would be amazing if you could visit my blog too.
    We can also follow each other if you like! :)
    thanks for sharing !!!
    καρυωτακης
    kariotakis

    RispondiElimina
  14. Congratulations on your article, it was very helpful and successful. 9850a8e8dda2f34f872ae8f15bc38c13
    website kurma
    sms onay
    numara onay

    RispondiElimina
  15. Thank you for your explanation, very good content. 29b8ffd1ba4a4c7bb3af0f3097ec47a0
    altın dedektörü

    RispondiElimina
  16. I discovered a lot of useful information in your article. Hong Kong has recently made headlines by offering an incredible opportunity to its residents with the enticing. Hong Kong Offering 500000 Free Airline Tickets. This bold initiative aims to revitalize the tourism industry and boost the local economy, which has been adversely affected by various challenges in recent times.

    RispondiElimina

Se sei arrivato fin qui, lascia una traccia di te, un tuo commento mi aiuterà a crescere e migliorare. Puoi seguirmi inserendoti tra i followers per non perderti nessuna nuova ricetta. A presto :*