giovedì 21 ottobre 2010

Torta CNC (Cacao, Nutella, Cocco)



La mia prima pubblicazione. :D
Ho deciso di chiamarla: “Torta CNC” ovvero Cacao, Nutella e Cocco. Tutto questo per dirvi di una classica torta con pan di spagna al cacao, con nutella e scaglie di cocco e ricoperta di poco zucchero al velo e cocco a scaglie. Per me è un tuffo nel piacere!
Ho usato una mia ricetta approssimativa, poiché dopo tanti errori che facevo da piccolina, sono arrivata ad un mio dosaggio, sicuramente molto simile a varie torte pan di spagna. Approssimativa perché ho iniziato a fare torte con uno stampo da Ø 22 cm (non ridete, avevo quella in casa e non mi dispiaceva visto che tutti all’inizio abbiamo avuto una delusione dopo l’altra in cucina :D
Allora l’ideale per uno stampo da Ø 22 cm sarebbe per un pan di spagna classico (3 uova, 200 gr di zucchero, 150 gr di farina, 100 gr di burro (io ne metto meno, giusto la quantità che rimane per imburrare la teglia), 1 bustina di lievito per dolci in polvere (per questo stampo io ne lascio sempre un po’ nella bustina, perché mi sembra troppo)
Ma veniamo a noi :D
In questo caso, per l’appunto un pan di spagna al cacao con dimensione (Ø 26 cm) ho utilizzato:



INGREDIENTI

Per il pan di spagna:
5 uova
300 zucchero
150 farina (scarsi, io ne metto all’incirca 130)
3 cucchiai di cacao in polvere (io lo uso dolce, ma potete scegliere in base al gusto)
100 burro (tolto un po’ per imburrare la teglia)
1 bustina di lievito per dolci in polvere

Per farcire:
1 barattolo di nutella (o simil nutella) da 400 gr (andrà via quasi tutta, ne rimarrà giusto un po’ nel fondo del barattolo)
Cocco a scaglie (2 cucchiai)
Poco caffè

Per decorare:
Cocco a scaglie (3 cucchiai circa)
Zucchero al velo (3 cucchiai circa)

PROCEDIMENTO 

Per il pan di spagna:
Preriscaldare il forno a 180°C per 15 minuti
Tagliare la tavoletta di burro in rettangoli, preservandone una noce per imburrare la teglia (25 gr circa) per facilitare lo scioglimento.
In una terrina sbattere le uova con un le fruste elettriche, aggiungervi poco per volta lo zucchero,continuando a frullare con le fruste.
Setacciare insieme, unendoli, la farina, il cacao e il lievito, nel recipiente delle uova.
Imburrare con una noce di burro (25 gr) la tortiera (Ø 26 cm) e versate il composto, livellarlo bene, in modo che non lieviti troppo.
Saranno già trascorsi i 15 min, altrimenti ne mancheranno appena due,infornatela nel piano medio/superiore del forno a gas per 25 minuti. (Se avete altri tipi di forno il ripiano, il tempo di cottura e i gradi sono molto differenti)
Appena finisce la cottura toglietela dal forno, lasciando il forno acceso e verificatene la cottura con uno stecchino, se viene via pulito il dolce è cotto, altrimenti ultimate x un paio di minuti. Quando sarà cotto spegnete il forno, trattenete il dolce nel forno spento per un minuto o due al massimo e togliete la tortiera dal forno. Fatela raffreddare su una gratella.

Per farcire:
Appena la torta si è raffreddata, ponetela su un piatto da portata e tagliate lungo la circonferenza, in modo da avere 2 dischi. Togliete, delicatamente, il primo disco (superiore) e bagnate il disco inferiore con poco caffè il pan di spagna (non perché ne abbia bisogno, uscirà morbidissimo, ma solo per lasciare un gusto leggermente profumato, anche se non si sente molto).
Spalmate la nutella (o simil nutella) e spargetevi il cocco a scaglie. (Sarebbe meglio unirli, nutella e cocco, per un profumo più intenso e amalgamarli meglio. Sovrapponete il disco superiore e bagnarvi con pochissimo caffè così da renderlo leggermente profumato e in modo che le polverine che aggiungeremo in seguito si attacchino meglio. Così da formare dei punti neri mescolati a punti bianchi.

Per decorare:
Passate al setaccio lo zucchero al velo per avere una stesura omogenea e fine, senza seguire una linea, ma a punti irregolari. Passarvi a cascata con le mani il cocco a scaglie, prima nei punti vuoti e dopo sopra lo zucchero al velo.


Buona Armonia con la Torta CNC (Cacao, Nutella, Cocco)

11 commenti:

  1. Caspiterina che golosa questa torta. Partirebbe davvero alla grande la giornata con una fetta a colazione. Baci, buon week end

    RispondiElimina
  2. Accidenti, parte bene il blog e...anche la giornata, con una torta cosi'!

    RispondiElimina
  3. Dai Federica... è dura all'inizio.. pochi commenti.. pochi visitatori... un disastro..
    Ma poi migliora.. e se te lo dico io credimi..
    Mi aggiungo.. passa a trovarmi e se ti piace il mio blog scrivimi commenti.. ed aggiungiti anche tu..
    Un abbraccio.. e buona cucina..
    Matteo

    RispondiElimina
  4. Una torta così fa venire subito il buon umore!!! Buonissima!!
    Auguri !!

    RispondiElimina
  5. Un inizio alla grande, un dolce veramente molto molto goloso!!! Bacioni ti è venuta benissimo

    RispondiElimina
  6. Ciao, sono la blogger di http://pereallavaniglia.iobloggo.com/ ! Bellissima questa torta, sembra di una golosità unica!! :) mi piacerebbe tanto provarla, mhh, magari con qualche decoro strano per halloween...
    molto molto golosa! E sì, la nutella va SEMPRE via tutta quando la si usa, indipendentemente dalle dosi ehehe

    un bacio, a presto
    Pera

    RispondiElimina
  7. Un grazie a tutti per i vostri commenti!
    Mi fa letteralmente piacere!

    -Federica: magari ci fosse una fetta di questa torta ogni mattina, invece di andare sempre di corsa :P

    -ArabaFelice: grazie per la visita ;)

    -Cuocopersonale: grazie del pensiero, fatto!

    -Giusy: già anche a me :D

    -Le pellegrine Artusi: grazie del complimento :) tutti voi siete molto più bravi di me, ma è normale, io avrò tanto tempo per imparare, mi piacerebbe solo confrontarmi con voi! :)

    -Alicearisu: si credo anch'io che da uan torta casuale si possa far uscire una torta dedicata ad halloween, contando che è tutta nera! Mah, ci penserò senz' altro!! :D La nutella è così "WOW" che anche se ne servisse solo un cucchiaio io troverei sicuramente il modo per mangiarla, od utilizzarla tutta!! :D YEAHHHH!!

    RispondiElimina
  8. Ciao Federica! Il tuo commento sul mio blog http://ilpomodorosso.blogspot.com/ era davvero carino. Siamo entrambe giovani e studentesse quindi ti do il mio appoggio seguendoti!! Anch'io ho iniziato da poco e i meccanismi del blog ancora nn m son del tutto chiari ma ce la faremo!! Io la nutella nn la mangio ma metterò della crema al cioccolato!! Il cocco invece lo adoro!

    RispondiElimina
  9. Ciao Federica, benvenuta tra i foodbloggers! Direi che l'inizio è buono e goloso, hai unito degli ingredienti deliziosi ai quali è difficile resistere, continua così!

    RispondiElimina
  10. -Cleare hai ragione, ma dai c'è la faremo, come semrpe sappiamo fare!! :)

    -Tania grazie per la tua visita e il tuo benvenuto ;)

    Siete davvero tutti molto cari :)

    RispondiElimina
  11. Ciao Federica! Sono Giovanna di WhitedarkMilk Chocolate ricambio molto molto volenieri la tua visita al nostro blog ed inoltre volevo anche ringraziarti per tutti i complimenti ci hai fatto e per le cose carine che ci hai scritto, sai in questo ambiente è davvero difficile trovare sempre pareri positivi e persone accondiscendenti su come in questo caso ricette estremamente personali e dai gusti totalmente discutibili. Ti ho aggiunto tra i miei amici e ci tenevo anche a farti complimenti per questa torta.. Adoro da sempre il cocco e la cioccolata, trovo che insieme creino un'abbinamento davvero sublime. Complimenti ed in bocca al lupo per il tuo blog appena nato! un Saluto Giovanna di http://whitedarkmilkchocolate.blogspot.com/

    RispondiElimina

Il vostro commento mi renderà felice!
Se ti piace il mio blog, seguimi! Registrati tra i "follower me" ;)