venerdì 31 dicembre 2010

Biscottini Arancia & Uvetta


Ciao a tutti! Eccoci arrivati all’ultimo giorno dell’anno! Come vi sentite? Sicuramente avete tanti buoni propositi, tante idee, progetti da realizzare! Io sono impasse, non mi aspetto niente ma spero in tutto, non ho steso una lista di propositi che poi non riuscirò a mantenere perché non dipenderanno mica dalla mia volontà! Credo sia meglio credere che si stia prolungando un anno! In fondo l’anno e la sua durata per noi è solo una formalità, riguarda solo i pianeti ma a noi non porta nessuna conseguenza.
Comunque mi getto nel mio solito ottimismo, che qualcuno diceva “è il profumo della vita”
Anche se in ritardo vi posto la mia ricettina di natale! 
Quest’anno ho pensato di regalare alcuni biscottini confezionati in dei pratici sacchettini trasparenti. Oltre che belli anche buoni, che gusto!! Già anch'io con la mia produzione casalinga di biscottini natalizi, anche se molto semplici! ;)
Devo precisare che la ricetta proviene da: “Il libro d’oro dei biscotti” della Mondadori, regalo che mi sarei voluta auto regalare, ma che poi si sa esce sempre qualcosa che ha la priorità! XD
Quindi direte voi da dove l’ho pescata non avendo ancora quel bellissimo mattoncino tra le mie mani? *.*
L’ho pescata dal blog di Alessia.



Ho pensato e già preparato alcune varianti di cui poi vi parlerò! :P
Trovo che sia un ottima base e procedimento per sfornarne sempre di nuovi e buonissimi, inoltre la trovo pratica perchè non si usa il mattarello e se si segue tutto per come è scritto, non va aggiunta altra farina in più per l’assorbimento, ed è anche molto veloce e pratico perché non si sporcano tante cose, coem avviene per i biscottini classici, quindi formine, piano del tavolo ecc.
Per le dosi ho seguito un po’ alessia però raddoppiando! Le dosi che ho gestito io sono state proprio adatte, a pennello con il risultato, per cui potete seguirlo tranquillamente :) altrimenti non l’avrei postato! :D
Ho pensato utilmente di sostituire il burro con l’olio, che solitamente non ho spesso in casa e volendo aumentare le dosi non mi andava sinceramente di usare tutto quel burro ogni volta! Cerco spesso di sostituirlo quando posso, ma dove ci vuole ci vuole :D altrimenti si perde la veridicità del gusto di un dolce! ;)
Se preferite usare il burro dovete lasciarlo ammorbidire a temperatura ambiente e lavorarlo a crema con lo zucchero.


Comunque spero tanto di avere prestissimo questo bellissimo libro così appurerò sulle dosi e mi farò un po’ gli occhi :P Ma vi immaginate? 700 pagine e chissà quante ricette beh penso più di 500 chissà se proprio 700, pesantissimo e ricchissimo di ricette. Il primo libro pesante che non mi spaventerà!!! :D Ci sarà solo da mangiare… “Ooooops” volevo dire da gudagnare e leggere!! XD ahahaha


Ve la propongo, e vi consiglio caldamente di prepararli e mangiali almeno una volta e spero vi piaccia il gusto di uvetta e arancia perché vi garantisco che è uno spettacolo super raffinato dal gusto delicato ed eccezionale! ;)
Anche con questa ricetta partecipo al contest di cranberry sulle colazioni. Si mi sono data alla mania con questo contest, mi piaceva troppo l’idea ed ho partecipato con ricette semplici e quotidiane! :) Sarà per quello che mi è venuto facile perderci la testa, ma vi assicuro che il palato ha ringraziato e ottenuto tantissimo!! :)



Biscottini Arancia & Uvetta
Vi posto questa tabella in base alla quantità di biscotti che volete, io le ho provate entrambi per cui sono garantite. Ho usato la prima dose per provare i biscottini, poi ho usato la seconda per farne in grandi quantità e regalarli nei sacchettini.


Per 30-40 biscottini circa
Per 50-60 biscottini circa
300 gr di farina
1 cucchiaino scarso di lievito
Mezzo bicchiere scarso di olio di semi di girasoli (80 gr)
130 gr di zucchero
1 uovo grande leggermente sbattuto (60 gr circa)
100 gr di uva passa
Scorza di 2 arance piccole + succo (100 ml nel mio caso)
1 pizzico di sale
500 gr di farina
1 cucchiaino di lievito
Mezzo bicchiere abbondante di olio di semi di girasoli
150 gr di zucchero
2 uova grande leggermente sbattuto
150 gr di uva passa
Scorza di 2 arance + succo (100 ml nel mio caso)
1 pizzico di sale


PROCEDIMENTO:
Preriscaldare il forno a gas a 190° per 15 min.
In una terrina setacciate la farina, il lievito e il pizzico di sale.
In una seconda terrina grande versare l’ olio e lo zucchero e amalgamarlo e versare l’uovo leggermente sbattuto a parte, senza mescolare troppo, unire il succo d’arancia.
Incorporare gli ingredienti secchi, l’uva passa e la scorza. Amalgamare il tutto a cucchiaiate, senza essere troppo perfetti.
Foderate la placca con carta da forno e adagiatevi i biscotti con l’ aiuto di un cucchiaio e formate delle palline con le mani che poi schiaccerete un po’. I biscotti devono venire non schiacciati ma nemmeno tondi. Un po’ cicciotti :P
Infornate per 15-18 min, dopodiché uscite la placca lasciateli raffreddare qualche minuto e poi poneteli su una gratella. Se avanza l’impasto procedete di nuovo, fino all’esaurimento dell’impasto.

Con questa ricetta partecipo ancora al contest di Cranberry



E vi auguro UN BUON 2011!!
Auguri a tutti e Buona Serata!!





10 commenti:

  1. Che profumino questi biscottini, sarebbero perfetti per la prima colazione del nuovo anno ^__^ Tantissimi auguri gioia, per un 2011 frizzante e spumeggiante, che ti regali tanta gioia e realizzi i tuoi desideri più grandi. Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Buon anno!!!
    che buoni questi biscottini, il profumino arriva fin qui!

    RispondiElimina
  3. Davvero bellissimi questi biscottini!
    Grazie per aver partecipato, aggiungo la ricetta e ti auguro un buon 2011:D

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutti voi! Un sereno augurio di Buon Anno Ragazze!! :)

    RispondiElimina
  5. Ma che buoni!! Bravissima e auguri di un felice anno nuovo!

    RispondiElimina
  6. Complimenti per il blog, mi sono iscritta! Se ti va passa dal mio, l'ho creato da pochi giorni, ma spero piacerà a tutti voi!!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  7. Che blog deliziosamente bello e goloso! sei bravissima ed eccomi tra i tuoi lettori fissi così posso leggere con calma le tue dolci ricette! bravissima! baci

    RispondiElimina
  8. Grazie a voi ragazze per i compliemnti!
    @ Dada passero con piacere a visitare il tuo docle blog!
    @ Meg verrò a vedere il tuo blog! Troverò senz'altro gustosissime ricettine! :)

    RispondiElimina
  9. sembrano buonissimi! complimenti

    RispondiElimina

Il vostro commento mi renderà felice!
Se ti piace il mio blog, seguimi! Registrati tra i "follower me" ;)