sabato 26 febbraio 2011

Girandola di Mele

Scusate per la mia lunga assenza, sono stata presa da molte novità ed impegni personali in questi ultimi due mesi circa! Non sarò più presente e tempestiva per adesso, ma quando avrò un pò di tempo, la prima cosa che farò con piacere sarà senz'altro venire a gustarmi i vostri golosisimi post!
Un grazie a coloro che hanno continuato a visitarmi nonostante la mia assenza!




Adesso vi presento un classico: Una semplice torta alle mele, ma di "grande effetto"! :D
Ecco a voi la mia girandola alle mele, sembrano anche petali, o raggi di sole o spicchi di qualcosa! ;)
Io solitamente uso fare la torta di mele in questo modo, perciò le mele rimangono solo in superficie con uno strato sottilissimo, in questo modo il resto rimane come un pan di spagna comune.
Non uso mai capovolgere le torte, ma questa si, non le torte di mele in genere, solo questa qui! Perchè l'effetto è stupendo e così avremo un pan di spagna classico, leggero e morbidissimo, e sopra uno strato sottile di mele!
Se volete una classica torta di mele, dove le mele si sentano anche dentro, :P dopo aver versato l' impasto potete soprapporre, con molta delicatezza, dei quadratini o comunque pezzettini piccoli di mela!


IINGREDIENTI per una tortiera da Ø 26 cm
5 uova
200 gr di zucchero
150 gr di farina
125 gr di burro
1 bustina di lievito
2 mele grandi (all'incirca, dipende dalla grandezza delle mele, però l'importante è raggiungere un numero sufficienti di fettine da coprire un' intera tortiera!)

PROCEDIMENTO:
Tagliate le mele a spicchi e poi ricavarne delle fettine poco spesse.
Fate sciogliere il burro in un ciotolino, fino a liquefarlo, serbandone una noce (circa 25 gr).
Preriscaldate il forno a 180. Sbattere le uova fino ad ottenere un composto schiumoso e  versarvi a poco a poco lo zucchero, continuando a sbattere con il frustino elettrico.
Setacciare la farina ed il lievito insieme, iniziate a sbattere e aggiungervi piano il burro liquefatto.
Imburrare solo il fondo della teglia con la noce di burro, fate uno strato bello doppio come fosse una crema, dovete consumarlo tutto. Disporre le fettine di mele sulla teglia creando una girandola armoniosa nelle sue forme e versarvi l'impasto!
Eventualmente volete una torta di mele più classica e quindi con i pezzetti di mele anche all'interno, potete tuffarvi delicatamente i pezzi di mele avanzate o ne prenderete altre.
Ora non vi resta che infornarla a 180°C per 25 minuti. Come sempre, i minuti sono relativi, perchè dovete basarvi sul vostro forno. Spegnetelo 5 minuti prima senza aprire lo sportello (nel mio caso l'ho spento a 20) e ultimate la cottura a forno spento x i 5 minuti restanti. Lasciate una fessura aperta durante i 5 minuti, meglio se negli ultimi 3 minuti.
Uscite la torta dal forno e capovolgerla su una gratella per farla raffreddare (e togliere la comune umidità delle torte che farebbe solo in modo che la torta diventi stopposa e umida, ancor di più perchè c'è la frutta!) e la lascerete da questo lato.
La bellezza di questa preparazione sta proprio nell' ottenere una torta ad effetto! Quindi in questo caso il sotto verrà più bello e perfetto del sopra e appunto si capovolgerà!


La torta è già bellissima di suo, ma per un effetto ancora più speciale ed a sorpresa, provate a spolverizzarlo con uno strato sottile di zucchero al velo, vedrete che l'umidità delle mele assorbirà il velo dello zucchero, così da ricoprire solo il pan di spagna e si vedrà solo una "Girandola di mele"! :D


PS: purtroppo non ho più la foto con lo zucchero, ma la posterò al più presto, perchè non dovete assolutamente perdere l' "Effetto"!! :)

5 commenti:

  1. Una bellissima torta di mele!! Farebbe la gioia di mio marito! Bacioni

    RispondiElimina
  2. Eccomi cara! Complimenti, hai un bellissimo blog! Questa ricetta poi è fantastica! Me la segno!!!!! bacio!

    RispondiElimina
  3. Ciao!!!! Che delizia...io adoro le torte di mele!!!!
    Un bacione...ti aspetto....

    RispondiElimina
  4. mmmm... sembra deliziosa, complimenti!

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutte voi! Mi rendete felice con le vostre visite e commenti, passate quando volete!! :)

    RispondiElimina

Il vostro commento mi renderà felice!
Se ti piace il mio blog, seguimi! Registrati tra i "follower me" ;)