venerdì 18 marzo 2011

Una torta per festeggiare il mio 1° San Patrick



Ciao a tutti. Per chi non lo sapesse si starà chiedendo cosa sia questo San Patrick. Ebbene è il protettore dell' Irlanda! Mi direte: "che ci frega a noi". Niente :D ahahah Sono io che vado matta per l' Irlanda e tutto ciò che sia verde e che tratti la cultura inglese e simile! E' più di un anno che aspettavo di avvicinarmi a questo fatidico giorno e di festeggiarlo, a modo mio, per quel che si può qui in Italia visto che comunque non la riguarda!
Ieri 17 marzo è stato la festa nazionale dell' Unità d' Italia, per cui mi ha fatto piacere che due eventi si riunissero in un unico giorno, però posso anche dire che ne ho approfittato alla grande poichè con la scusa della festa nazionale per la ricorrenza dell' Unità d' Italia, ho potuto festeggiare pienamente la mia Irlanda, "San Patrick Day". Quindi a casa, senza lavorare, con la calma del giorno festivo.
Una giornata indimenticabile perchè dopo giornate nuvolose, piovose e di tempeste di vento, ieri mattina è stata una giornata calmissima come una primavera, come un giorno di sole di primo maggio passato in riva al mare a passeggiare; non un filo di vento, non una nuvola. Passata con il mio fidanzato a passeggiare in fiera nel mio paese, e il pomeriggio insieme a gustare una fetta di questa così soddisfacente (per me) torta Irlandese da cima a fondo (Irlandese perchè volevo che la rispecchiasse non perchè è un dolce tipico!) ;) E per chiudere in bellezza una giornata per me così importante e tanto attesa, siamo stati in un Irish Pub con musica folcloristica Irlandese!
Ho sognato per un momento, sono stata benissimo e mi sentivo felice come non mi succedeva da molto tempo ormai, ahimè crescendo... Una fantastica alternativa per avvicinarsi a questo splendido paradiso che è la mia Irlanda e che spero presto diventi realtà. Ho creato persino delle spille a tema! XD
Anzi ragazzi ho creato un blog dove parlerò e affronterò tutti i temi riguardanti l' Irlanda se vi incuriosisce dateci un occhiata! Ancora c'è ben poco, ma spero di riuscire a darmi da fare. L'ho creato proprio pochissimi giorni fa! ;) Il blog è: "http://verdetrifoglio.blogspot.com"

Ed Ora il mio dolce per l' occasione tanti attesa e desiderata.
Non gli ho dato un nome perchè non saprei come chiamarla, per me è la prima di una lunga serie, che vorrei diventasse tradizione: preparare per ogni San Patrick Day un dolce a tema sempre diverso e che sia il più verde possibile o quanto tempo che abbia una cosa di colore verde abbastanza evidente!


Colei è......
..............La mia prima Torta Verde Irlandese, per festeggiare San Patrick Day!!!





Torta Verde Irlandese
La torta ho deciso di farla più tosto doppia rispetto al mio solito, proprio perchè la volevo più compatta e magari da inumidire con il caffè per renderlo più gustoso, dovendolo poi anche farcire. Solitamente amo le torte più leggere, quindi un pan di spagna più leggero e di conseguenza fatto con meno farina.

Ho messo la menta in foglie, freschissima presa dal mio orticello e tagliata proprio piccolissima a pezzettini, quasi sembrava grattugiata, per dare un gusto delicato e leggermente fresco al tutto, molto originale ed innovativo, chi ha un gusto sottile noterà la differenza. Ho aggiunto alla decorazione fatta di panna del colorante, verde chiaramente :D e il resto lo vedrete da voi! ;)


Ingredienti
per l' impasto
 5 uova
120 gr di burro
200 gr di zucchero
200 gr di farina
3 cucchiai di cacao
1 bustina di lievito per dolci
50 gr di foglie di menta (al mia era piccola appena cresciuta, con poche foglie sui rametti, per intenderci nel mio caso ho tagliato 7 rametti piccoli, da cui poi ho ricavato solo le foglie ovviamente)

per farcire e decorare
1 tazza di caffè (eventuale)
300 ml di panna da montare
12 ciliegine candite verdi (ne potete mettere anche di meno, a vostro piacimento)
colorante in polvere verde smeraldo (la mia bustina era di 2 grammi e non l' ho usata tutta, per cui forse sarebbe opportuno 1 gr e mezzo, pero man mano che colora vi basate voi sulla quantità ideale, in base alla vivacità del colore che vorrete ottenere

Procedimento
Per il pan di spagna

Lavare e asciugare per bene la menta.
Preriscaldare il forno a 180°C per 15 minuti.
Tagliate a tocchetti il burro e fatelo sciogliere in un pentolino.
Sbattete le uova fino a farli diventare spumosi e aggiungervi poco alla volta lo zucchero. Tagliare piccolissime le foglioline di menta e amalgamare, sempre con le fruste elettriche alle uova.
Setacciare insieme farina, cacao e lievito e mettere nel composto delle uova, frustate bene, inizialmente a velocità basso/medio altrimenti vi inciprierete tutte come è successo a me, subito dopo aumentate perchè il composto tenderà ad indurire, e poi dovete accumulare tanta aria in modo tale che la torta crescerà sempre di più, in forno! :D
Ammorbidite versando poco a poco il burro liquefatto.
Dopo di che, imburrate la teglia da cm 22 Ø e versateci l' impasto. Infornate per 25 minuti circa. Dipenderà tutto dal vostro forno, vi ricordo comunque che il cioccolato tenderà ad asciugarsi presto in forno cuocendo prima, per cui si potrebbe brunire e ahimè brustolire in forno. Motivo per cui vi consiglio dopo i 10 minuti di abbassare il forno di poco e stare attenti fino alla fine della cottura, quando state spegnendo, trattenere il dolce a forno spento per un minuto/due e lasciate una fessura piccolissima aperta aiutandovi con un cucchiaio di legno, meglio se con un sottopadella sottile in legno, perchè il forno farà meno resistenza visto che è piatto.

Per farcire e decorare
Fate raffreddare il pan di spagna e nell' attesa prepareremo la montatura. Innanzitutto diluite il un bicchierino abbondante di liquore un pò di colorante in polvere. Montate la panna aggiungendo da subito il bicchierino. Quando state ultimando o a meta, potete aggiungerne un altro.

Appena freddo, tagliate in 1 o più strati il pan di spagna, (io dopo mi sono resa conto che era molto alto e avrei potuto fare 2 strati) e bagnate leggermente con del caffè e  farcite con la panna verde. Chiudete e stendervi la panna finale sopra la torta, rendete i bordi più tondi nel stendervi la panna, se il pan di spagna è venuto regolare e alto omogeneo, dategli una forma più morbida, per un maggior effetto finale.
Tagliate le ciliegine a meta e disponetele attorno e con nel restanti ideate un motivo molto simile al trifoglio da porre al centro.


Ed ecco a voi una torta verdissima, di più non potevo!



 PS: che potenza il colorante, mi è rimasta la lingua verde per un pò e sul piano della cucina (che è ruvido) ho dovuto passare più volte il panno per pulire. E' la prima volta che uso il colorante, sinceramente preferirei evitare, tanto comunque non ne ho necessità spesso! :)


Questo bellissimo ranocchietto è un regalo di mia mamma :D (verde) che mi è stato regalato appositamente ieri. Giù invece c'è una sagoma della mia bellissima spilla! :)






Spero che mi piaccia questa mia pazza idea verde!
A prestooooo!!

6 commenti:

  1. Facciamo che sia anche di buon auspicio per la primavera oltre che bella e golosa? Un bacione, buon week end e...happy St. Patrick Day

    RispondiElimina
  2. si magari, questa primavera tarda sempre più!! Non vedo l'ora che arrivi! Grazie Fede! ;)

    RispondiElimina
  3. bella questa torta, anche a me piacerebbe molto visitare l'irlanda, adoro viaggiare e adoro anche fare le torte.

    sweetilary.blogspot.com

    ciao.
    Ila.

    RispondiElimina
  4. Ciao Ilaria benvenuta ;) e grazie per la visita!
    Che bello un altra persona oltre me a cui piace molto l'Irlanda e viaggiare! :D
    Mi fa molto piacere conoscerti, se ti va puoi visitare un altro blog che ho aperto da poco, parla interamente dell'Irlanda e di tutto ciò che la riguarda, che con il tempo provvederò ad aggiornare! :)
    Nel frattempo ricambierò con molto piacere la tua visita! :)

    RispondiElimina
  5. Troppo bella la tua torta!
    Complimenti per il tuo blog, ci uniamo ai followers ;)
    Baci
    Anna Luisa
    P.S. se ti va potresti preparare una ricetta per il nostro contest, hai tempo fino al 15 ^_^

    RispondiElimina
  6. Bellissima Fede..... che brava che sei... complimenti davvero... :-)

    RispondiElimina

Il vostro commento mi renderà felice!
Se ti piace il mio blog, seguimi! Registrati tra i "follower me" ;)