mercoledì 6 aprile 2011

Gateau per un picnic di primavera :D



Volevo postare una ricetta che non fosse dolce ed essendo la prima volevo mettere qualcosa che a me piace davvero tanto. L’altro giorno poi ho letto un commento di Anna Luisa e Fabio del blog http://assaggidiviaggio.blogspot.com che mi diceva se volessi preparare qualcosa per il loro contest: “Cosa metto nel cestino?” Naturalmente non ho avuto dubbi! O meglio ho pensato subito ad un dolce ideale per i pic-nic, solo che volevo uscire dagli schemi postando qualcosa di salato, magari in seguito posterò un dolce con il quale partecipare allo stesso blog visto che si possono presentare più prelibatezze!
Così vale anche per un altro contest a cui ho deciso di partecipare ;) quello di Laura sulla Primavera! :D
Puntando sul salato ecco qui il mio gatto OOOPS volevo dire Gateau! ;)



Per una teglia rettangolare di 26x35 cm

INGREDIENTI
Per l’impasto
1 kg di patate
100 gr di wurstel o prosciutto a cubetti
2 uova
4 cucchiai di latte
60 gr di formaggio grattugiato
Sale, 1 pizzico
Pepe, 1 pizzico

Per cospargere:
Pangrattato q.b.
Formaggio, un paio di cucchiai
(facoltativo) Se avete pochissimo burro, bastano poche piccole grattate, o 4 cubettini da sminuzzare

PREPARAZIONE
 Lessare le patate, il tempo di cottura dipende dalla grandezza delle patate e dai pezzi, comunque una buona mezzoretta anche 40 minuti e più!
Nel frattempo prepariamo gli altri ingredienti, tagliamo a cubetti i wurstel o il prosciutto, usciamo le uova e il latte dal frigo.
Appena le patate sono lessate farle raffreddare giusto il tempo di non scottarsi con le mani.
Preriscaldare il forno per 15 min a 200° C (il mio è un forno a gas).
Passatele con lo schiaccia patate o in mancanza con il passatutto a mano ( quello con il quale si passano i pomodori pelati per fare il sugo, per intenderci) in una ciotola e unirvi: il pizzico di sale, le uova, il formaggio, il latte, i wurstel (o il prosciutto) e il pepe.
Impastate bene inizialmente con una forchetta, poi con la mano.
Imburrate una teglia o una pirofila e spolverate con del pangrattato e versate tutto l’impasto e livellare bene con un cucchiaio, e spolverizzate con pan grattato e il formaggio grattugiato. Adagiate i piccoli pezzettini di burro sminuzzati e coprire con un foglio di carta stagnola e mettere a cuocere in forno per 15 minuti, dopodiché togliete la carta stagnola e proseguite per altri 15 minuti. Controllate la cottura e accendete il grill per correggere l’eventuale cottura e creare una patina bella dorata e leggermente croccante.
Prima di servire aspettate una decina di minuti in modo che la patata bollente all'interno si stabilizzi!

Nel mio ci metto un piatto ricco di Gateau SLURPPPP! :P
 



Con questa ricetta partecipo:
 
al Contest di Anna Luisa e Fabio

e... al contest di Laura 

e ancora... al contest di Stefano e Veronica

8 commenti:

  1. Il "gattò" va bene sempre estate, inverno, pic nic o pranzo della domenica: è troppo buono!Baci!

    RispondiElimina
  2. Questo gateau deve essere buonissimo...non ho mai provato a prepararlo con i wurstel, ma la tua versione mi incuriosisce molto...da provare sicuramente :-P
    Grazie per aver partecipato al nostro contest con questa bellissima ricetta e...aspettiamo anche il dolce ;-)
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  3. e un pò che non lo faccio lo sai.. ed e davvero molto buono complimenti cara..
    by lia

    RispondiElimina
  4. Buono il gateau, mi piace preparato in tutti i modi, l'importante che abbia una crosticina sopra!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Che delizia questo gateau, bravissima ! Postando questa ricetta mi hai resa felicissima : io stravedo per il salato !! E questo tuo gateau mi piace moltissimo , baci

    RispondiElimina
  6. Che bontà il tuo gateau!!! Proverò sicuramente la tua versione!!!
    Grazie per aver partecipato al mio contest!!!
    Ti aspetto per la ricetta dolce!!!!
    Complimenti per il blog, comincio a seguirti anch'io molto volentieri!!
    Buona serata!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Federica! Grazie mille per essere passata a trovarci...e per il commento carinissimo che ci hai lasciato! :) Il piacere di conoscerti è il nostro! Che buono il tuo gateau...grazie per aver partecipato alla nostra raccolta!!! A presto!

    RispondiElimina
  8. Spesso ho sentito parlare di questo famoso piatto, ma purtroppo mai ancora testato "di palato"... e detto tra noi quanto mi piacerebbe cominciare dal tuo :)

    Bacio e buona serata
    diariodicucina.blogspot.com

    RispondiElimina

Se sei arrivato fin qui, lascia una traccia di te, un tuo commento mi aiuterà a crescere e migliorare. Puoi seguirmi inserendoti tra i followers per non perderti nessuna nuova ricetta. A presto :*