martedì 19 aprile 2011

Lingue di gatto per festeggiare i miei 6 mesi con voi



Volevo festeggiare con voi questo piccolissimo traguardo, molto importante per me. Oggi il mio blog compie 6 mesi. E’ per me una grande passione quella di legare il blog alla cucina e viceversa, per cui mi sento molto soddisfatta di essere arrivata dove sono, certo sono all’inizio e non pretendo nulla, anzi non ho fretta di crescere ne tanto meno ho delle aspettative, voglio solo portare avanti questa gioia che mi rilassa, mi distrae e funge da scaccia pensieri, un po’ tipo quando si va in palestra a scaricarsi, beh io vado in cucina :P, o quando i maschietti vanno a calcetto.
Quindi vi dico grazie a tutti, a chi passa di qui per caso, a chi commenta, a chi mi sostiene, a chi viene a prendere spunto, sperò di essere una piccola fonte anch’io, di ispirazione per voi! Posso dirvi che ho voglia e desidero cucinare e farvi vedere, quindi pubblicare un sacco di cosette, che credetemi ho il cervello talmente in attività che non riesco a prendere sonno, ma questo mi fa piacere perché almeno non mi faccio intrappolare dalla negatività della vita, ma suvvia ci sono tantissime cose belle! Dico solo che per me è terapeutico cucinare e ho sempre voglia di sperimentare e divertirmi. L’idea del blog è una cosa a tempo pieno che purtroppo non posso tenere sempre tutto sotto controllo, ma grazie a chi crede in me e chi mi segue, volgendomi anche un saluto perché la cosa più bella nel possedere un blog è il confrontarsi con altra gente che ha il tuo stesso pensiero almeno su una cosa: la cucina, la passione dei dolci e del cucinare e che ama parlare, commentare, prendere spunto in compagnia!
Questo post lo dedico a voi! GRAZIE DI TUTTO CUORE!

Queste lingue di gatto sono per festeggiare insieme!
E’ la prima volta che le faccio, purtroppo non ho mai assaggiato le originali, (vorrei per poterle paragonare) ma chi le ha provate mi ha detto che sono proprio come quelle vere.
La ricetta è tratta da un libro a volumi a me molto caro perché è stato il mio primo libro. Peccato che i miei non mi fecero continuare la serie, eh sì perché avevo poco più di 12 anni, ero piccola e questo libro è cresciuto con me, ed io amo i libri e ne ho cura!
Vi metto una foto, purtroppo anche a volerla riprendere non la fanno più questa collana!
Chissà se qualcuno di voi ne possiede qualche volume o tutti! Fatemi sapere. ;)

 




 Il libro è della casa editrice “De Agostini” si intitola “Quaderni di cucina” – volume “Dolci”



La prossima volta proverò un'altra ricetta riguardanti le lingue di gatto di Daniele e i suoi preziosi consigli! ;)








Ricetta tratta da: “De Agostini”, “Quaderni di cucina” – volume “Dolci”

INGREDIENTI
Per circa 30 linguette :P

Farina tipo “00”, 100 gr
Zucchero a velo, 100 gr
Albumi d’uovo, 4 (io ne ho messi 3 perché m sembravano sufficienti)
Vanillina, 1 bustina (l’ho omessa perché non ne avevo)
Burro, 100 gr ( mi è sembrato un po’ troppo perché in forno durante la cottura il burro che fuoriusciva sembrava che friggesse, ma credo che in fondo debbano avere questo gusto delicato, che da freddi è molto equilibrato)

PROCEDIMENTO
In una terrina lavorare con un cucchiaio di legno il burro con lo zucchero a velo, fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Unitevi, poco alla volta, la farina setacciata insieme con la vanillina e, uno alla volta, gli albumi.
Mettere l'impasto in una tasca da pasticceria con la bocchetta liscia e formate tanti bastoncini sottili, della lunghezza di circa 6 cm, adagiandoli sul fondo di una teglia da forno, precedentemente rivestita con carta forno.
Mettete la teglia in forno preriscaldato a 200°C e fate cuocere le lingue di gatto per 7-8 minuti, fino a quando il loro bordo incomincia a colorire. staccatele dalla teglia con una spatola e fatele raffreddare prima di servirle.

Consigli Pratici (del libro, ma in fondo è ciò che tutti sappiamo)
Questi friabili biscottini sono considerati un po’ il jolly della pasticceria: infatti possono accompagnare benissimo dolci al cucchiaio (budini, sorbetti), creme dolci (crema inglese, al cioccolato, alla frutta), o semplicemente si possono servire con il tè o del buon caffè.

 
 
 E qui potete vedere il pacchettino che ho donato al mio Fidanzato! ;)
Che, naturalmente, ha apprezzato! :P





Con questa ricetta partecipo:
al contest di Chiara88 

 
Per il contest dei biscottini impacchettati questa è la mia foto, perdonate l'orrore bianco sul nastro O.o 
 Io ho pensato a tanti pacchettini fatta di velina colorata, io avevo solo questa verde, ma già ho provveduto a prenderne dell'altra perchè mi sono ispirata, questo contest mi ha fatto seriamente pensare a come fare quando si vuole regalare un pò di dolcetti ;)



e... al contest di Le ricette dell’amore vero
Per il contest dei dolci pronti appena usciti dal forno, spero che la foto vada bene, l'avevo già scattata con degli abbellimenti decorativi sulla tavola per la foto, però chiaramente sulle linguette di gatto non ho messo nulla, sono così come li vedete appena uscite dal forno! ;)





e... al contest (fuori gara) di "Cocogianni o Cuocogianni?"

14 commenti:

  1. Complimenti, Federica, per il traguardo raggiunto...e acchiappo anche una lingua di gatto, di cui sono ghiotta :-)

    RispondiElimina
  2. ciao cara complimenti continua così.....che voglia mi hai fatto venire..

    RispondiElimina
  3. complimenti per la ricetta, l'aggiungo subito! un bacione! :)

    RispondiElimina
  4. sono contenta che il mio contest abbia scatenato la tua fantasia nel confezionare biscotti...^_^
    un bacione
    chiara

    RispondiElimina
  5. ciao Federica, auguri per il tuo meseversario!!! grazie di essere passata da me sei stata veramente spiritosa! mi unisco anche io a presto Chiara

    RispondiElimina
  6. sono passata a rubarti un biscottini!!!complimenti!baci!

    RispondiElimina
  7. Ciao Federica,
    sono arrivate per caso sul tuo blog ed ho scoperto che..oltre ad essere una bravissima cuoca sei anche pugliese come noi! E' una stupenda scoperta, non siamo tantissimi e noi siamo on line da pochissimi giorni..sigh!
    A presto

    Francesca di http://singerfood.blogspot.com/

    RispondiElimina
  8. Lingue di gatto graziosissime davvero, brava

    RispondiElimina
  9. che deliziosi biscottini!io li mangio spesso ma non li ho mai fatti!
    Sonosicuro veloci e pratici, li dovrò provare ^_^

    RispondiElimina
  10. Buonissime le lingue di gatto. Le ho sempre comprate, ora proverò a farle!
    Mi sono aggiunta ai tuoi followers, non voglio perdere nessuna tua ricetta.
    Se ti va passa da me.

    RispondiElimina
  11. Ciao Federica
    ti ringrazio per aver pensato al mio contest con questa ricetta ma non posso inserirla nella categoria Europa (quanto meno in gara) perché, vero che non era specificato ma, per cucina etnica era intesa qualsiasi cucina che non sia italiana (altrimenti penso che avrei ricevuto molte più ricette).
    Però io adoro le lingue di gatto e quelle da te realizzate devono essere particolarmente buone pertanto ti chiedo di poterla inserire fuori gara.
    Visto che ho prorogato il termine del contest se ti va aspetto una tua ricetta magari da quei continenti che attualmente ne hanno meno.
    Grazie e a presto

    RispondiElimina
  12. @ grazie mille a tutte/i voi!!

    @ vengo a visitare il tuo blog, sarà sicuramente carino! ;) Grazie per la visita e la registrazione ;)

    @ SingerFood E Chiaccherie: ciao che piacere avervi qui, anche voi pugliesi! Vero siamo pochissime.. SIGH che sconforto, vorrei trovare più blogger Pugliesi! Voi di dove siete? Io provincia di Taranto. ;)

    @ Cranberry: dovresti provare a farli, smetterai di comprarli ;) Poi hai fatto tantissimi dolci super deliziosi ed anche elaborati, possono mancare le tue lingue di gatto? :)

    @ Pasticciare divertendosi in cucina: provale anche tu e vedrai che non le comprerai più! O almeno lo farai solo se non ti va di prepararle in continuazione perchè sono stra-buone!!
    Grazie per esserti registrata, verrò a visitare il tuo blog! ;)

    @ Gianni Senaldi: grazie per la proposta Gianni! Farò in modo di postare un altra ricetta, tempo permettendo! Mi farebbe comunque piacere vederla anche se fuori gara nel tuo speciale contest! :)

    RispondiElimina
  13. buonissime le lingue di gatto! davvero brava! ciao Ely

    RispondiElimina

Se sei arrivato fin qui, lascia una traccia di te, un tuo commento mi aiuterà a crescere e migliorare. Puoi seguirmi inserendoti tra i followers per non perderti nessuna nuova ricetta. A presto :*