sabato 23 luglio 2011

Torta Foresta Nera



Eccomi qui! Dopo una lunga assenza ritorno a postare una dolce ricetta.. per forza doveva esserlo! Una torta, esattamente la mia torta di compleanno con più di un mese di ritardo!! :D Tipico di me.
Vorrei parlarvi di questa buonissima torta perché rientra nei dolci d’autore: “Foresta Nera” In una parola irresistibile, estiva e fresca..con il suo ripieno di frutta! Mmm l’ho proprio desiderata e me la sono preparata. Posso solo dirvi di provarla perché è una bontà assoluta!!
Ognuno la decora come vuole seguendo sempre gli stessi ingredienti, però in girò l’ho trovata decorata così in più foto e quindi vi propongo la mia versione fedelissima!! 
Io ho usato cioccolato e cacao per renderla super cioccolatosa ma si mette solo il cioccolato, al contrario invece se avete solo il cacao mettere solo quest'ultimo. 
La rifarò di sicuro, magari tra un anno esatto :D Appena troverò di nuovo le ciliegie!!
Ah dimenticavo scegliete la qualità matura e scura, le tipiche “Ciliegie Ferrovia” :P E non lasciatevi tentare, eh?? :P

Volete sapere qual è stato il regalo più apprezzato??
Ma indovinate un po’?
Una nuovissima Nikon S2500. 

Mi piace troppo!! E’ un regalo del mio bellissimo fidanzato *.* Finalmente avrò delle foto degne dei miei piatti, con la mia kodak secolare ho fatto tutte le foto sin’ora e penso proprio di aver fatto del mio meglio ed essermela cavata. Ma d’ora in poi con la mia Nikon tanto desiderata e sognata sarà tutta un'altra cosa! Mi ero innamorata di questa marca forse perché è una delle migliori del campo fotografico? Forse perché produce prodotti di qualità e sforna fotocamere dal 1953? Mi dovrebbero pagare per questa pubblicità gratuita!! Uff :D Non importa quando le cose ci soddisfano perché non parlarne bene, non c’è miglior pubblicità della conoscenza!! :D

PS: le foto di questa torta sono fatte con entrambe le fotocamere, per quanto riguarda le foto della torta nella sua interezza, sono state scattate dalla mia vecchia e buona kodak, le foto delle fette invece con la nuova e bellissima Nikon! :D Scusate se comunque sono poco buone ma era l’entusiasmo e c’è l’avevo in mano solo da poche ore! Mi rifarò con un altro dolce!! Garantito! ;)

Torta Foresta Nera

INGREDIENTI
Per la torta:

6 uova
200 gr di zucchero
200 gr di farina, per me miscela di Farina e Amido di MOLINO CHIAVAZZA
50 gr di cacao (facoltativo se utilizzerete la cioccolata, però se la omettete non avrete una torta super cioccolatosa)
1 bustina di lievito
75 gr di burro (io ne ho messo 50 in proporzione a 100 gr di cioccolata)
140 gr di cioccolata “fondente” di ottima qualità (per me 100)

Per farcire e decorare:
500 ml Panna da montare
500 gr di ciliegie (qualità “ferrovia”)
100 gr di cioccolata da rendere a scaglie e a pezzettini piccoli
60 ml di kirsch (o liquore simile come il maraschino)
80 gr di zucchero


PROCEDIMENTO
Per la torta:
Prendete una casseruola e sciogliete a fuoco dolce il cioccolato fondente a pezzetti e quando sarà sciolto tagliate a tocchetti il burro e fatelo sciogliere, mescolando con un cucchiaio di legno e spegnete il fuoco, lasciando intiepidire. (Io preferisco sempre usare le posate di acciaio per uso tavola, perché diffido dal cucchiaio di legno e di silicone, l’acciaio è sempre perfettamente pulito e a temperature stabilite ecc.)
Preriscaldate il forno a 170°C per 15 min.
Separate i tuorli dagli albumi e sbattete i tuorli con metà zucchero. Prendere il cioccolato intiepidito, versatelo nel composto dei tuorli e mescolatelo delicatamente. Montate gli albumi a neve con metà zucchero e versate delicatamente, per non smontarli, nei tuorli, mescolando dal basso verso l’alto. Aggiungere poco alla volta la farina con il lievito setacciati insieme e incorporare il tutto delicatamente dal basso verso l’alto.
Imburrate la teglia di Ø 26 cm e versare il composto. Infornate a 170°C per 20 minuti (il mio è un forno a gas), regolatevi con i vostri forni ognuno è particolare a suo modo!

Prepariamo in attesa la panna montata.
Dotiamoci di terrina e fruste elettriche che avremo precedentemente tenuto in freezer per un po’, anche 5/8 minuti andrà bene, perché essendo le fruste d’acciaio non ci metteranno niente a raffreddarsi.
Versare la panna nella terrina e cominciate a montare, vi suggerisco di versarne di più di 500 ml anche un 600 ml, perché io sono andata a puntino e mi sono saputa regolare sulle parti da suddividere per strati e copertura più decorazioni, ma sarei stata più tranquilla ad averne un paio di cucchiai in più :D e poi gli strati devono essere pieni di panna :P

Frullare per 6/8 minuti o più dipende dalla quantità, dalla temperatura e dalla potenza delle vostre fruste. Voi azionate al massimo!
Conservate in frigo per un paio d’ore per far rassodare la panna.

A cottura avvenuta del dolce, uscitelo dal forno e fate intiepidire e mettetela subito su una gratella a farla raffreddare.


Per farcire:
Lavate e mondate le ciliegie. Tagliatele a pezzetti a 4 se sono molto grandi o anche a 2 le ciliegie e privatele del nocciolo. Lasciatene da parte una decina per la decorazione. Metterle in una padellina bassa in modo da poterle saltare in cottura. Versate lo zucchero semolato e il bicchierino di kirsch, mettetelo su fuoco basso per pochi minuti, anche 3 ve ne accorgerete appena le ciliegie sprigioneranno il loro profumo fino a rilasciare il succo che si dovrà amalgamare con il resto, zucchero e kirsch.
Togliete dal fuoco.
Tagliate a 2 strati, quindi vi ritroverete 3 dischi (non vi fate assalire dal profumo di cioccolata) :P
Scolate le ciliegie e raccoglietene il succo che userete per la bagna. Dividete in due parti uguali il succo e i pezzettini di ciliegie
Appoggiate il primo disco su un piatto da portate e inumidirlo con il succo delle ciliegie aiutandovi con un cucchiaio e mettete le ciliegie che avete già diviso precedentemente in due parti, per quanto sono i dischi, nel nostro caso due. :D
Versare 1/3 della panna, livellare e chiudere sovrapponendo il secondo disco. Ripetere l’operazione ancora una volta, fino alla completa composizione del dolce con tutti i suoi strati.

Per Decorare:
A dolce fatto procediamo alla copertura, stendendo la restante panna, serbandone un po’ per i riccioli di decorazione. Stesa la panna e livellandola per bene ai lati e sopra.
Prendete al tavoletta di cioccolato rimanente e con l’aiuto di un pelapatate create dei riccioli, con la parte restante che non riuscirete più a prendere frantumatela in tanti piccolissimi pezzetti con l’aiuto di un coltello affilato su un piano di marmo. Ricoprire la torta da riccioli e per ultimo i pezzettini di cioccolato.
Partendo prima, parte più complicata dai lati, cercate di ricoprire tutto il bordo e poi potete dare qualche spruzzata anche sopra.
Procediamo con dei riccioli di panna aiutandoci con una siringa per dolci con bocchetta piccola e stretta a stella e scegliamo con cura alcune ciliegie da applicare sopra. (Non mangiatele, lo so che sono una tentazione :P)
Conservatela in frigo per almeno un paio d’ore meglio se mangiata all’indomani così la sentirete più fresca e compatta! :D 



 
\*.*/                     CHE DELIZIA                      \*.*/

13 commenti:

  1. complimenti per la delizia sfornata,bentornata e auguri :) che bel regalo hai ricevuto, soprattutto utile,son contenta per te :) anche io avrei necessità di cambiare fotocamera :/

    RispondiElimina
  2. buonissima è una vera bontà, bellissimo regalo,baci

    RispondiElimina
  3. Grazie per le visite ragazze, devo riprendere anch'io, ultimamente non ho potuto fare molto, ne aggiornare il blog ne lasciare commenti ma mi metto subito a lavoro!! :D

    @ Francesca: pensa che io ho fatto sempre foto con la mia vecchia kodak da 4 megapixel O.o ora che ci penso non so come abbia potuto fare così tanto, mi è stata molto fedele però e ci sono ancora affezionata e credo cmq di aver fatto un ottimo lavoro anche con quella, malgrado tutto! :D

    RispondiElimina
  4. Auguroni di buon compleanno anche se in ritardo ^__^ Hai festeggiato davvero bene con una torta supergolosa e molto bella. E bravo il fidanzato che ha fatto un regalo utile e gradito. Un bacione, buon domenica

    RispondiElimina
  5. Auguroni!la torta é stupenda e super golosa!

    RispondiElimina
  6. Anche se in ritardo...tanti auguri! E complimenti per questa torta...super golosa! La foresta nera è una delle mie preferite...anche io la faccio pressochè così...è una vera bomba! ;-)

    RispondiElimina
  7. Questa torta è eccezionale, tantissimi auguriiiiiiiiiiii! Bella la Nikon! CIAO SILVIA

    RispondiElimina


  8. I love your post and blog so much!!!.))

    I need your help. I spend another survey but this time with another question.
    "Where do you prefer to shop? What is your favorite shopping center?"

    RispondiElimina
  9. ciao federica,sono lina da napoli...ank'io come te ho un blog dove spero ke anke tu ne faccia parte...ti aspetto...e complimenti per i fantastici dolci ke realizzi...il mio blog:lina pasticciincucina

    RispondiElimina
  10. Ciao Deri, rispondo alla tua domanda sul pesto. Quando dici che hai provato con olio e basilico intendi solo con quei due ingredienti? perchè se così fosse, ti consiglio, per creare una salsa cremosa, di aggiungere almeno della frutta secca, pinoli o mandorle o noci, ovvio che se ci metti anche il formaggio il tutto diventa ancora più cremoso. Anche la quantità di olio è importante, dev'essere abbondante. Non credo comunque che dipenda dal frullatore. Baci
    P.S. Questa torta è favolosa e anche se in ritardo auguri per il tuo compleanno

    RispondiElimina
  11. buonissima questa ricetta,
    ho appena organizzato una raccolta di ricette, ti invito a partecipare . Questo è il link per saperne di più :
    http://unapasticcionaincucina.blogspot.com/2011/08/la-mia-prima-raccolta-lappetito-vien.html .
    A presto

    RispondiElimina
  12. Ciao sono Elena,compliementi per il tuo blog, è molto bello, mi sono unita tra i tuoi sostenitori e se vorrai visitare il mio blog mi farò molto piacere.
    P.S. bellissima questa ricetta, me la segno per provarla!!

    RispondiElimina
  13. Questa torta è una meraviglia..mi sa che un giorno la proverò! Grazie per sostenere il mio blog, ora ti seguo anche io. ciao e buon weekend!
    Vale

    RispondiElimina

Il vostro commento mi renderà felice!
Se ti piace il mio blog, seguimi! Registrati tra i "follower me" ;)