mercoledì 15 maggio 2013

Riflessioni di primavera e Budino al limone


Una casa di ricordi



Lasciarsi cullare dalla brezza estiva sorseggiando un po’ di limonata, con i veri limoni di casa, su un’altalena che ricorda una vita, regalo di una persona cara che ora non c’è più. Niente tristezza solo nostalgia di quei tempi ormai nulli, ormai lontani che quasi svaniti riaffiorano sussurrandomi ciò che ero tanti anni fa.. una bambina poi una ragazzina che su quest’altalena ha sognato ad occhi aperti, ha sofferto e pianto senza che nessuno se ne accorgesse! I momenti da piccola a sognare un ragazzo per bene a incavolarsi con ciò che vorrebbe e cosa non poteva avere. Mi lascio cullare dalle voci di altri bambini che giocano in un campetto non molto distante da casa mia.. le voci che diventano famigliari sono così rassicuranti. Ricordo le estati precedenti a questa. Il mio star bene quando sul terrazzo mi incantavo distesa a veder il cielo stellato. Le letture in giardino, poi gli esami e a ripassare sempre li. Come sono gelosa di quest’altalena e di questo posto che mi trasporta nel tempo con una leggerezza che vorrei quasi non separarmene.
Ora tutto è cambiato e ci saranno cose maggiori da affrontare ecco perché qui mi sento cullata e protetta al sicuro dalle minacce.
C’è una differenza, oggi qui, una persona che mi vuole bene e tanti propositi da strutturare insieme, se solo avessimo le giuste opportunità. Non fisicamente (anche), ma con lui ho ripreso a sedere qui!
L’estate per me è così ricca di emozioni, talvolta impercettibili, ma è la mia stagione, sono nata e cresciuta qui e in questo bellissimo sole, casa, mare, ho affrontato tutta me stessa piaceri e dispiaceri, amori e amicizie, feste e incontri, speranza e desideri..delusioni! C’è tanta paura di non ricordare più chi sono stata, a volte non vorrei che questi ricordi riaffiorassero, il più delle volte vorrei poter riuscire a combinare qualcosa di buono da qui in avanti. Questa è la vita e si va avanti.

 
Facciamo del nostro meglio ma riserviamoci questi spazietti tutti per noi ;) Un giorno potrebbero servirci per riprendere ed uscire da strani pensieri che ci affliggono o solo per fare chiarezza in un momento poco stabile e di piena confusione

“da un mio pensiero della scorsa primavera-estate, che puntualmente torna riflessiva, ogni anno la stessa, non cambia mai..eppure da quest’anno tante cose sono cambiate prima molto brutte e poi qualcuna bella e piena di speranza..vorrei non dovermi ricredere un domani, sperando che sia la volta buona che diventi una svolta.”








Per 4 stampini piccoli, per intenderci per 4 bicchieri.
(il composto stringe molto)

Latte, 650 ml
La scorza di 2 limoni
Farina, 35 gr
Zucchero, 60 gr
Tuorli, 5

Portare a ebollizione il latte con la scorza di limone e spegnete il fuoco.
In una ciotola lavorare i tuorli con lo e infine la farina. Amalgamare il composto e unirvi a filo lentamente e delicatamente il latte al limone mescolando di continuo. Fate cuocere a fuoco medio per 10 minuti e girate ogni tanto perché rischia di attaccarsi al fondo e bruciare. Spegnete e versate in uno stampo per budini, meglio se in silicone perché più comodi e fatelo intiepidire.
Dopodiché mettetelo in frigo per 40 minuti.



PS: se userete uno stampo in silicone verrà via in un niente altrimenti potete immergere lo stampo in anqua calda e con un coltello staccare il budino dai bordi dello stampo facendo attenzione che non si rompa!

9 commenti:

  1. Il tuo budino è ottimo e .... purtroppo la vita è una fatica in alcuni periodi e bellissima in altri. IL segreto per me è avere accanto persone che ti rendano le giornate migliori di come potrebbero essere se non ci fossero. La buona compagnia è vita ! Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ciao Federica!

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 150000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti, tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!

    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  3. Grande blog, verrò di nuovo qui!
    La ricetta è incoraggiante, sembra grande!

    RispondiElimina
  4. sembra delizioso.Grazie per questa ricetta

    RispondiElimina
  5. Hey, very nice site. I came across this on Google, and I am stoked that I did. I will definitely be coming back

    here more often. Wish I could add to the conversation and bring a bit more to the table,but am just taking in as

    much info as I can at the moment. Thanks for sharing.

    Mango Drinks

    RispondiElimina
  6. Hey, very nice site. I came across this on Google, and I am stoked that I did. I will definitely be coming back here more often. Wish I could add to the conversation and bring a bit more to the table,but am just taking in as much info as I can at the moment. Thanks for sharing.

    Mango Drinks

    RispondiElimina
  7. Vedo che il limone sta spopolando tra i vari post,segno che si avvicina la bella stagione e si va alla ricerca di sapori freschi...molto invitante questo budino.

    RispondiElimina
  8. Ciao, sono Vale del blog "mangia e bevi". Ad oggi il blog ha cambiato nome e indirizzo ( www.buonoperisensi.blogspot.it ), quindi sto informando i "miei" iscritti che, per continuare a ricevere le notifiche dei nuovi post in bacheca, dovrebbero entrare nella pagina e iscriversi nuovamente ma all'indirizzo attuale. grazie e a presto!

    RispondiElimina

Il vostro commento mi renderà felice!
Se ti piace il mio blog, seguimi! Registrati tra i "follower me" ;)