Pan di spagna al cacao di Ø 24 cm di diametro con farcitura al Duce de Leche e copertura in pasta di zucchero. Il quadrifoglio è stato fatto con la formina tagliabiscotti e applicati con una goccia di Dulce de Leche e colorato con del colorante alimentare verde. A me ne avanzava u npò il polvere e l'ho diluito con un pò d'acqua (pochissima), ma in commercio c'è ne sono in pasta proprio per questa preparazione di zucchero, così lega meglio e in maniera più compatta!
Per chiarimenti lasciate commenti!! Ecco a voi la carrellata di foto :P GNAMMYYYY
Torta al cacao:
5 uova intere
150 zucchero
100 gr di burro
1 vasetto di yougurt alla fragola (gusto facoltativo)
180 gr di farina
2 cucchiai di cacao
Per il Dulce de Leche:
500 ml di latte
200 gr di zucchero
Per il procedimento seguite QUI
Preparate la torta e tagliatela in due e farcile con del caramello e lasciatene giusto un filo per la copertura, poco che servirà come collante tra il pan di spagna e la pasta di zucchero.
Trasferite su un piatto da portata.
Per la pasta di zucchero
Ora prepariamo la pasta di zucchero con:
Pasta di zucchero:
500 gr di zucchero a velo
50 gr di glucosio
5 gr di gelatina in fogli (colla di pesce, 2 fogli e mezzo)
30 ml acqua
colorante alimentare
Setacciate lo zucchero a velo in una terrina.
Mettete a mollo nei 30 ml di acqua la gelatina in fogli per 10 minuti. Al termine strizzate e trasferite in un pentolino con il glucosio e tenete sul fuoco dolcissimo per pochi attimi giusto appena si scioglierà tutto, ma non fate bollire altrimenti butterete tutto perchè non sarà più ideale per la preparazione.
Versate a filo sullo zucchero a velo e comunciate pian piano a impastare, non abbiate timore, all'inizio sembrerà non legarsi mai, farete fatica, ma a poco a poco terrà, vi sembrerà anche si doverbuttare tutto e di non saperla getire perchè dura e collosa come attack :D ma andate epr gradi e con tanta pazienza, se neccessario versate pochissima acqua a temperatura ambiente...poche gocce alla volta.
Fornerete un panetto. Ecco qui la vostra pasta di zucchero bianchissima e candida.
Stendetela con il mattarello di pohi millimetri ad esempio 3 perchè risulterà stucchevole ma potete fare come preferite , avendo cura di spolverizzarla perchè si attaccherà.
Ricoprite con un velo di caramello tutta la superfie della torta e adagiate la pasta di zucchero e fate aderire con le mani.
Scusate le tante foto simili, ma sono davvero fiera di me! :)
golosissima! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaCiao FEDRICA CHE BRAVA CHE SEI ,bello il tuo blog mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA ti aspetto smack
RispondiEliminahai ragione ad esserlo...sei stata proprio brava!!
RispondiEliminapassa a trovarmi se ti va!!
a presto!!
ciao Federica vedo che il tuo blog mi appassiona tantissimo,nonostante che sia una tua followers ho deciso di farti un regalo spero ke ti piaccia come me. Mi e stato donato un regalo e adesso lo faccio con te, ti ho premiato come miglio blog, passa nel mio info, spero che ti fa piacere, ciao da Lucy.
RispondiEliminauna gran bella torta grazie per il dulche de leche che potrò fare finalmente
RispondiEliminaProvalo è sensazionale e ne diventerai dipendente :P
EliminaIl dolce è molto invitante e il tuo blog mi piace tanto.Se ti fa piacere passa da me. Ciao.
RispondiEliminapasso per un saluto..
RispondiEliminaa presto
Molto carina!
RispondiElimina